La strana storia della bomba carta: ecco cos’è in realtà

La bomba carta è un ordigno rudimentale, facilmente costruibile, che nonostante la sua semplicità di realizzazione può apportare gravi danni e a cose e a persone.

Non si sottovaluti, pertanto, la sua potenzialità: anche se spesso si circonda della nomea di fare più rumore che danni materiali effettivi, in realtà gli effetti della bomba carta possono essere seri e, nella peggiore delle ipotesi, perfino mortali. Tutto ciò chiarito, non tutti sanno da dover arriva la bomba carta, perché questo ordigno si chiama così e, soprattutto, da che cosa è composta questa rudimentale arma di offesa, in grado di essere molto nociva per le cose e le persone che ne vengono colpite.

bomba carta
La bomba carta è un ordigno artigianale potenzialmente molto pericoloso – biografiadiunabomba.it – Fonte Polizia di Stato

Per prima cosa, una piccola curiosità. Il nome di bomba carta deriva dal fatto che questo ordigno è generalmente chiuso in un involucro di carta o di cartone, sebbene non si escluda anche l’utilizzo di altro materiale come il PVC, al fine di garantire una resistenza all’espansione sicuramente superiore rispetto alla carta e, in tal modo, sfruttando il picco massimo di energia della polvere contenuta nella bomba.

Da cosa è composta la bomba carta e quali sono i suoi rischi

Chiarito l’involucro, rimane da capire che cosa componga questo ordigno. Ebbene, di norma la bomba carta è composta da una quantità variabile di polvere da sparo, generalmente compresa tra 20 e 300 grammi. Intuibilmente, maggiore è la polvere da sparo contenuta nella bomba carta e maggiore sarà anche la pericolosità potenziale di questo ordigno, sebbene non sia solo questa la variabile che può influenzarne la sua capacità di realizzare danni.

bomba carta
Quali sono i rischi della bomba carta – biografiadiunabomba.it – Fonte Polizia di Stato

La bomba ha inoltre di solito una forma cilindrica: da una parte risulta essere chiusa, mentre nell’altra estremità c’è una miccia che fa da innesco, e la cui lunghezza serve a ritardare o anticipare l’esplosione.

Per quanto poi concerne l’involucro, la bomba carta più pericolosa è quella che ha un involucro in materiale plastico: essendo più resistente, infatti, lascia il tempo alla polvere, incendiandosi, di espandere il materiale fino al massimo e rilasciare all’istante un quantitativo di energia relativamente elevato e più potenzialmente dannoso.

Per quanto infine riguarda i rischi, gli effetti della bomba carta sono molteplici. Un primo pericolo è legato certamente al fatto che durante l’esplosione possa proiettare schegge che possono ferire gravemente le persone nelle prossimità. Un secondo pericolo è invece quello che sorge in fase di creazione: persone inesperte possono infatti sottovalutare che le bombe carta possono esplodere prematuramente a causa di procedure scorrette.

Ulteriore rischio riguarda la fase di innesco, considerato che non ci sono garanzie sulle tempistiche di attivazione, anche in caso di miccia particolarmente lunga.

Impostazioni privacy