Portafoglio digitale, come si usa e quando entra in vigore: tutto quello che c’è da sapere

In cosa consiste il portafoglio digitale e come si utilizza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.

Si sente sempre più spesso parlare di IT WALLET, il portafoglio di identità digitale italiano che verrà reso pubblico dal dipartimento per la trasformazione digitale. nei mesi passati si è già assistito al lancio della versione dimostrativa, un qualcosa a cui abbiamo assistito tra il mese di gennaio e febbraio. Adesso non resta che attendere il rilascio ufficiale che avverrà tra non molto.

In arrivo l'identità digitale
Identità digitale in arrivo- biografiadiunabomba.it

In cosa consiste quindi il nuovo portafoglio digitale e come si utilizza? Entro quando questa nuova tecnologia ed era in vigore? Sono queste delle domande a cui cercheremo di dare risposta nel testo che segue, scoprendo quindi anche perché è così vantaggiosa questa nuova tecnologia.

In cosa consiste il nuovo portafoglio digitale

Nel nostro stato, l’identità digitale è formata dall’unione di tre strumenti, SPID, CIE, TS-CNS. Quindi, lo scopo dello identità digitale Europea è quella di fare in modo che vengano razionalizzate tutte le identità digitali utilizzando un solo strumento, ottenendo anche ben altri vantaggi.

In arrivo l'identità digitale
Portafoglio digitale biografiadiunabomba.it

All’interno dell’IT WALLET troveremo un portafoglio al cui interno ci saranno i documenti digitali principali che potranno essere utilizzati anche con lo smartphone. Questo dà la possibilità di conservare e utilizzare tutti i documenti digitali all’interno dell’APP IO.

Sarà possibile utilizzarla a partire dalla metà del 2024. Sembra quindi che l’IT WALLET vedrà la presenza di due versioni ossia quella pubblica che può essere accessibile a tutti i cittadini e quella privata dedicata ad aziende e professionisti.

I cittadini che vorranno utilizzarla, potranno accedere all’App io con SPID o CIE. Questo servizio potrà essere utilizzato per mostrare i documenti nel corso di un controllo oppure per avere libero accesso al servizio on-line.

Entro e non oltre l’estate di quest’anno sarà possibile caricare tutti i documenti sull’APP IO ma solo nel caso in cui questa vengo utilizzato off-line. Invece, durante il prossimo anno di applicazione potrà essere sfruttata anche per transizioni e operazioni online.

Un’applicazione che può essere vista come un qualcosa di molto comodo in quando non si avrà più bisogno di avere sempre con sé i documenti cartacei. Un altro punto a favore di questa soluzione digitale è la sicurezza in quanto tali documenti non potranno più essere rubati o persi. Insomma, un altro passo verso il futuro e verso una gestione più semplificata dei vari documenti.

Impostazioni privacy