L’ Europa ha bloccato le vendite di un rinomato prodotto italiano ritenuto una specialità tipica. Potrebbe essere pericoloso.
Brutta batosta per l’economia italiana: l’Europa ha vietato la produzione e la vendita di un prodotto tipico. Secondo alcuni potrebbe essere addirittura un prodotto pericoloso.
Il settore alimentare è uno dei pilastri dell’economia italiana. Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche e attira ogni anno milioni di turisti stranieri curiosi di assaggiare le nostre specialità e i nostri prodotti tipici. Senza contare le esportazioni, fulcro dell’economia.
In Italia si mangia e si beve benissimo ma la cosa più importante è che abbiamo prodotti tipici che non si trovano in altre parti del mondo. Basti pensare al nostro ottimo olio extravergine d’oliva, alla passata di pomodoro, ai vari tipi di pasta fresca o ai formaggi. Bloccare la produzione anche di una sola specialità è una grossa ferita per l’economia italiana.
Purtroppo l’Europa ha inflitto questa ferita senza pietà. Infatti è stata vietata la produzione e la vendita di un prodotto tipico italiano che molti turisti assaggiavano con estremo piacere e curiosità proprio perché si tratta di una specialità tutta nostrana. Secondo l’Europa, però, questo alimento potrebbe addirittura causare la morte.
Brutta stangata per l’economia italiana: vietato vendere questo alimento
L’Europa ha inflitto un brutto colpo alla nostra economia mettendo al bando un prodotto tipico che attirava ogni anno moltissimi turisti. Si tratta di un formaggio particolarissimo che viene prodotto solo in una zona del Paese.
I formaggi sono uno dei vanti della cucina italiana. Ne produciamo forse ancora più della Francia. Accanto ai formaggi più conosciuti come la mozzarella, il parmigiano reggiano, lo stracchino e il taleggio ce ne sono altri più curiosi e particolari. Tra i formaggi più strani il primato va certamente al Casu Marzu, un’eccellenza sarda realizzata con il latte di pecora.
Si tratta di un formaggio a pasta semi-molle dal sapore intenso e persistente. I turisti in visita in Sardegna facevano a gara per assaggiarlo e comprarne un po’ poiché si può trovare solo in alcune zone dell’isola e in nessun altro posto del mondo. L’Europa, però, ha vietato la produzione e la vendita di questo formaggio. Il motivo? Sarebbe addirittura potenzialmente letale.
Questo formaggio, infatti, contiene larve di vermi vivi e sulla sua superficie strisciano tanti piccoli vermi. Questa è la particolarità che lo rende unico al mondo. Purtroppo, però, proprio questa particolarità rende questo formaggio molto pericoloso e potenzialmente letale. Infatti i vermi vivi possono causare infezioni intestinali che, a loro volta, possono causare la morte. Di conseguenza L’Europa ha deciso di vietare la produzione e la vendita del Casu Marzu e chi verrà sorpreso a produrre o vendere questo formaggio verrà sanzionato con multe pesanti.