Inquietante scoperta: ecco perché non devi bere neanche un bicchiere d’acqua prima di andare a letto

Un esperto del sonno ha messo in guardia dal bere acqua prima di andare a letto, affermando che può portare a una serie di problemi di salute.

Un esperto del sonno ha avvertito che bere acqua prima di andare a letto potrebbe essere un grave rischio per la salute.

Bere acqua prima di dormire: controindicazioni
Bere acqua prima di dormire: lo studio spiega perché non fa bene (biografiadiunabomba.it)

Ashley Hainsworth di Bed Kingdom ha spiegato che, sebbene sia importante rimanere idratati durante il giorno, bere troppa acqua, soprattutto prima di andare a dormire, può disturbare il sonno e indebolire il sistema immunitario. Ha detto infatti che l’orologio interno del nostro corpo controlla varie funzioni, inclusa la quantità di liquidi e ha spiegato che troppa acqua prima di andare a dormire, potrebbe alterare la sua corretta funzione.

Bere acqua prima di andare a letto potrebbe rappresentare un serio rischio per la salute

Secondo l’esperto, idratarsi nelle prime ore della giornata è fondamentale per garantire che il corpo abbia il tempo sufficiente per elaborare i liquidi e ridurre la probabilità di interruzioni durante la notte: al contrario, bere molta acqua prima di andare a letto fa sì che i reni producano più urina, portando a molteplici viaggi in bagno. Ciò può disturbare il ciclo naturale del sonno, con conseguenti danni alla salute a lungo termine.

Bere acqua prima di andare a letto potrebbe rappresentare un serio rischio per la salute
Bere acqua prima di dormire: ecco tutti i rischi (biografiadiunabomba.it)

Ha inoltre sottolineato che il sonno interrotto impedisce il sonno profondo e ristoratore necessario per una salute fisica e mentale ottimale. Infatti può portare ad un aumento dello stress, a una funzione cognitiva compromessa, a un sistema immunitario indebolito e persino a un aumento del rischio di malattie croniche come problemi cardiovascolari e diabete.

Quanto al momento migliore della giornata per fare il pieno d’acqua, Hainsworth consiglia di iniziare a idratarsi la mattina presto e mantenere un apporto costante durante il giorno. In questo modo, è meno probabile che si sentirà il bisogno di compensare con l’acqua in eccesso la sera.

Suggerisce anche di ridurre i liquidi nelle ore precedenti l’ora di dormire. Ciò concede al corpo abbastanza tempo per elaborarli, riducendo al minimo il rischio di viaggi in bagno. È inoltre consigliabile evitare qualsiasi tipo di alcol o caffeina come tè, caffè e alcune bevande gassate prima di andare a letto. Infatti sia la caffeina che l’alcol possono interferire con il sonno.

Hainsworth ha sottolineato l’importanza di stabilire una routine coerente di consumo di acqua per ottimizzare il sonno. Consiglia di rispondere prontamente alla sete, soprattutto nelle prime ore della giornata. Ciò uniforma l’assunzione e riduce il consumo eccessivo prima di andare a letto. Adottando una routine consapevole, si può migliorare la qualità del sonno e la salute generale.

Impostazioni privacy