Una guerra presto dimenticata, che molti non sanno perché sia stata combattuta: le Falkland

Le Falkland sono una meta turistica affascinante per tante persone, ma pochi sanno che è stato anche teatro di una guerra.

La storia del nostro mondo e della popolazione umana è fatta, purtroppo, anche di guerre: alcune di queste sono ricordate ancora oggi in ogni minimo dettaglio, come le due Grandi Guerre Mondiali, altre invece sono finite particolarmente nel dimenticatoio soprattutto per chi magari è lontano geograficamente da questi luoghi che negli anni sono stati teatro di diversi conflitti. Tra questi ci sono anche le Falkland che molti dimenticano essere state teatro di una dura guerra.

falkland
Isole Falkland: oggi meta, ieri luogo di conflitto (Biografiadiunabomba.it)

Le isole Falkland, chiamate anche Malvine, sono un arcipelago che si trova all’interno dell’Oceano Atlantico a pochi km dall’Argentina meridionale. Nonostante la posizione geografica, questo territorio appartiene politicamente al Regno Unito, ma che è rivendicato dall’Argentina in quanto facente parte dello stesso territorio del Paese sudamericano. Si tratta di una meta turistica allettante dato che si trova nei pressi della “Terra del Fuoco“, ma che nel recente passato nasconde uno dei conflitti più duri della storia moderna e contemporanea.

Il conflitto delle Falkland: una guerra spesso dimenticata

L’arcipelago in questione, come abbiamo detto in precedenza, ha due nomi: ufficialmente porta il nome di Falkland, nome dato dagli inglesi dopo la conquista, mentre gli argentini la riconoscono come “Malvine”: questo nome deriva dai primi colonizzatori europei che provenivano dalla Francia, in particolari quelli derivanti dalla cittadina di Saint-Malo in Bretagna e detti Malouin. Questo è solo una delle testimonianze del lungo conflitto tra Regno Unito e Argentina per queste isole dell’Oceano Pacifico meridionale.

Si tratta di un conflitto molto recente che si è verificato negli anni ’80 del Novecento: un conflitto che si è consumato non solo sul campo di battaglia, ma in tutte le sfide tra inglesi e argentini, come i quarti di finale dei Campionati Mondiali di calcio del 1986 dove l’Argentina di Diego Armando Maradona batté proprio l’Inghilterra per 2-1 grazie a due gol iconici: il famoso “gol del secolo” e poi la “Mano de Dios“.

guerra falkland
Cartello che si riferisce alla rivendicazione argentina delle Falkland (Biografiadiunabomba.it)

L’Argentina ha sempre sottolineato come le Falkland fossero parte del suo territorio e il vero conflitto si è consumato il 2 aprile del 1982 quando le truppe argentine hanno invaso le isole britanniche rivendicandone il possesso. Il conflitto si prolungò fino al 14 giugno del 1982 quando gli inglesi, attraverso una contromossa guidata dall’allora primo ministro Margaret Thatcher, riuscirono a fermare l’invasione argentina spingendola alla resa.

Impostazioni privacy