Quali stati del mondo non hanno mai partecipato ad una guerra? Alcuni di essi vi stupiranno

Non tutti gli stati del mondo sono stati coinvolti in guerre e conflitti: alcuni di questi potranno addirittura stupirvi.

La storia dell’uomo è fatta, purtroppo, anche di conflitti: da che esiste l’umanità esiste anche la guerra, dapprima combattuta in battaglie all’arma bianca e successivamente evoluitasi sempre di più fino all’utilizzo di armi da fuoco, corpi militari, strategie, bombardamenti e mezzi pesanti. Praticamente tutti i Paesi del mondo sono stati coinvolti in una guerra nel corso della loro storia, ma ce ne sono alcuni che invece non hanno mai partecipato a un conflitto in tutti questi anni.

paesi del mondo
Paesi del mondo che non hanno partecipato a una guerra (Biografiadiunabomba.it)

I motivi per cui alcuni paesi del mondo non hanno mai partecipato a un conflitto a fuoco possono essere molteplici: la motivazione principale è che molti di questi si sono dichiarati neutrali e dunque contrari alla guerra, altri invece non hanno avuto interessi economici e politici a tal punto da scatenare battaglie oltre i loro confini. Da questa lista, inoltre, sono esclusi non solo i Paesi che hanno effettivamente partecipato a delle guerre, ma anche quelli che hanno fornito supporto economico con vendita di armi a Paesi che hanno partecipato alla guerra.

Tutti i Paesi che non hanno mai preso parte a una guerra nel mondo

Il primo Paese che non ha mai partecipato a una guerra, ne in maniera attiva ne in maniera passiva, è chiaramente la Svizzera: il Paese elvetico è sempre stato neutrale per antonomasia ed è la risposta principale che tutte le persone danno quando si deve citare una Nazione lontana dai conflitti a fuoco. Nonostante questo, però, non tutti sanno che anche la Svizzera non è immacolata al 100% dato che comunque presenta un coefficiente non proprio bassissimo in quanto a vendita di armi per altri Paesi europei.

A quanto pare, secondo i dati raccolti dall’Istituto per l’Economia e per la Pace, l’unico Paese che non ha mai avuto alcun coinvolgimento in un conflitto mondiale, nemmeno attraverso la vendita di armi, è il Costa Rica: il piccolo Paese caraibico è infatti immacolato da questo punto di vista, mentre tutti gli altri in questa lista hanno in qualche modo mostrato il loro interesse alla guerra anche se non vi hanno mai partecipato attivamente.

costa rica
Il Costa Rica è l’unico Paese veramente neutrale nel mondo (Biografiadiunabomba.it)

Secondo i dati dell’IEP sono in totale 11 i Paesi che non hanno mai partecipato a un conflitto a fuoco: oltre alla Svizzera e al Costa Rica che abbiamo già citato, le altre nove Nazioni sono il Brasile, l’Uruguay, Panama, il Qatar, il Cile, Botswana, il Vietnam, le Mauritius e il Giappone.

Impostazioni privacy