Il gioco matematico di oggi è piuttosto complesso. Solo le persone più scaltre riusciranno ad arrivare alla soluzione corretta.
I test matematici sono utili per mantenere la mente allenata. La vita frenetica e l’eccessivo uso dei social network, infatti, possono rappresentare un problema per l’elasticità cognitiva. Per fortuna, grazie a esercizi divertenti e costanti, è possibile limitare gli effetti negativi dello stress e della tecnologia. La prova di oggi, tuttavia, non è facile da risolvere.
Si richiede una certa prontezza perché è presente un limite di tempo da non superare. Per aumentare il coinvolgimento si consiglia di chiedere aiuto alla famiglia o agli amici. La ricerca della soluzione, così, diventerà molto più stimolante.
Questo test matematico è solo per i veri esperti: come trovare la soluzione
La mente, con il passare del tempo, tende ad adattarsi alle abitudini adottate. Con il diminuire degli stimoli, si abbassa anche la sua flessibilità. Per questo motivo, è importante tenere alta la soglia dell’attenzione. Uno dei modi migliori per farlo è quello di eseguire dei piccoli giochi matematici. La sfida di oggi si basa su un problema da risolvere. Sarà sufficiente compiere una semplice operazione per arrivare alla soluzione. Il limite di tempo di 30 secondi, però, può rappresentare un ostacolo non indifferente. Si consiglia di non lasciare spazio alle distrazioni e di concentrarsi solo sull’obiettivo finale.
Il quesito è il seguente: “Se un treno viaggia a 150 km/h, quanto tempo impiega per percorrere 50 km?“. Il gioco presenta quattro opzioni disponibili. È fondamentale non affidarsi alla sorte perché le possibilità di sbagliare sono notevoli. È meglio utilizzare i secondi a disposizione per riflettere.
La soluzione corretta
La sfida, per facilitare la risoluzione del gioco, presenta quattro opzioni diverse. Solo una, però, è corretta. Ecco tra quali valori si può scegliere:
- A – 60 minuti
- B – 20 minuti
- C – 45 minuti
- D – 30 minuti
Il treno deve percorrere 50 km e viaggia ad una velocità di 150 km/h. Dato che l’elemento mancante è il tempo, bisognerà utilizzare la velocità e lo spazio per ottenere la risposta corretta. Il treno, in un’ora, può viaggiare per 150 km quindi, dato che lo spazio richiesto corrisponde solo a 50 km, bisogna tenere in considerazione solo 1/3 di 60 minuti. Di conseguenza, il treno impiegherà 20 minuti per percorrere la distanza data. In apparenza, può sembrare un ragionamento un po’ complesso. Con l’allenamento, però, sarà possibile diventare molto più veloci. Sarà sufficiente avere pazienza e determinazione. Sul web, ci sono tanti test di questo tipo con i quali esercitarsi.