Comprare l’auto nuova, risparmi tantissimi se sfrutti ecobonus e tutte le agevolazioni: ecco i dettagli

C’è voluto un po’ più del previsto, ma ecco finalmente gli ecobonus e le agevolazioni per comprare un’auto nuova.

Dopo vari rinvii non giustificati, il nuovo programma di incentivi auto 2024 è realtà. Chi vuole cambiare il proprio veicolo può dunque sfruttare varie agevolazioni allettanti. Il decreto governativo ha infatti stanziato quasi un miliardo di euro per aiutare gli italiani nell’acquisto di vetture che rientrano in determinare fasce di emissioni di CO2. Ed era ora, dato che il parco auto circolante in Italia è uno dei più vecchi d’Europa.

Ecobonus auto 2024: arrivano gli incentivi
Tanti soldi per l’acquisto della nuova auto: gli incentivi partono a maggio – biografiadiunabomba.it

Si stima infatti che nel territorio nazionale circolino oltre 11 milioni di vetture Euro 3 o inferiori. E tutto ciò comporta un grosso problema per l’ambiente, dato che le auto vecchie sono più inquinanti. Dall’altro lato, il Governo intende anche stimolare l’acquisto di auto prodotte in Italia, per dare una mano al settore.

Se comprese di auto con emissioni tra 0 e 20 g/km, cioè auto elettriche, si possono sfruttare fondi pari a più di 200 milioni. Altri 150 milioni sono stati stanziati per l’acquisto di auto ibride plug-in, tra 21 e 60 g/km. E altri 400 milioni circa serviranno per agevolare gli acquisti di auto nella fascia tra 61 e 135 g/km.

Come ricorda il settimanale Nuovo, che presenta il nuovo programma di incentivi, la misura prevede la rottamazione delle auto dalla categoria Euro 0 a Euro 4. E non solo: si possono rottamare anche quelle Euro 5. Sempre però nel caso di acquisto di vetture elettriche o ibride-plug-in e nel caso di reddito familiare ISEE sotto i 30.000 euro.

L’ecobonus per le auto: arrivano finalmente gli incentivi per cambiare vettura

Per ogni singolo automobilista che punta a un’auto nuova da comprare tramite l’ecobonus i contributi possono arrivare fino a un massimo di 13.500 euro (se l’auto è full electric) o a 10.000 euro (per veicoli ibridi plug-in). Una delle novità è che il bonus introduce un vincolo: il beneficiario dovrà tenersi la nuova vettura per almeno 2 anni (o un anno, in caso di società e i professionisti).

Nuovi incentivi per l'acquisto di auto
Prendere un’auto nuova con l’ecobonus 2024 – biografiadiunabomba.it

La misura prevede poi anche un contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione su auto omologati in una classe non inferiore a Euro 4. In questi casi, si parla di 400 euro per il GPL e 800 euro per il metano.

L’intervento sugli incentivi auto riguarda infatti non solo i privati, ma anche veicoli commerciali. E ancora: taxi, noleggi a lungo termine e società di leasing. Quando sarà possibile ottenere l’aiuto? Non si sa di preciso. Per ora sappiamo solo che il tanto atteso decreto per l’ecobonus auto 2024 è stato firmato.

I meglio informati ritengono che gli incentivi potranno essere richiesti già da maggio, ma non è detto. Il testo deve infatti affrontare il vaglio della Corte dei conti, che può richiedere fino a un mese.

Impostazioni privacy