TikTok si prepara a sostituire Instagram: le novità dall’applicazione cinese che potrebbero abbattere il colosso di Meta.
Da quando Tik Tok ha fatto la sua irruzione sul panorama globale il mondo delle applicazioni social ha visto una rivoluzione totale. L’app è stata infatti la prima a basare il suo funzionamento essenzialmente sulla condivisione di video anziché di testi (come Facebook e Twitter) o di fotografie (come Instagram).
I video hanno dimostrato di poter essere molto più coinvolgenti e attraenti di una semplice fotografia, soprattutto se si rivolgono a un target di giovanissimi come nel caso di TikTok.
L’incredibile successo di TikTok però non può essere spiegato basandosi esclusivamente sul tipo di contenuto che l’applicazione veicola. Al contrario, il cuore del successo della app è tutto nel suo algoritmo, in grado di proporre continuamente nuovi contenuti simili a quelli che l’utente ha già guardato o leggermente differenti. L’utente non ha alcun bisogno di digitare chiavi di ricerca o di agire attivamente sul proprio feed per poter accedere a una gigantesca quantità di intrattenimento.
Sulla base di questo successo, custodito gelosamente nei segreti del suo algoritmo, TikTok ha costruito negli ultimi anni un gigantesco impero social che sta attivamente minacciando anche lo stabile successo di Instagram che, nonostante gli alti e bassi fisiologici, continua a essere una delle applicazioni più forti e più stabili al livello di performance e di successo tra le varie generazioni.
L’attacco definitivo: TikTok distruggerà Instagram
Della ultime notizie diffuse dai canali ufficiali sembra ormai certo che TikTok abbia deciso di mettere definitivamente in discussione il dominio di Instagram attuando una manovra che potrebbe cambiare definitivamente i rapporti di forza tra le varie applicazioni.
Si tratterebbe in realtà di una “vendetta” piuttosto comprensibile. Instagram ha infatti ampiamente copiato da Tik Tok quella che è diventata la sezione Reels, nella quale vengono proposti i video brevi realizzati dagli utenti. Non c’è alcun dubbio però che il successo dei reels di Instagram non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei video di TikTok ed è proprio per questo che il colosso cinese ha deciso di partire all’attacco.
È stata lanciata infatti l’applicazione TikTok Notes che si focalizza esclusivamente sulla condivisione di fotografie in formato polaroid a cui si potranno associare cuori e commenti.
Si tratta di una vera e propria copia di Instagram che utilizzerà lo stesso algoritmo di TikTok. Non si tratta della prima “applicazione satellite” del noto social cinese. Prima di essa è stata lanciata TikTok Music, applicazione dedicata esclusivamente a contenuti musicali. Come finirà la guerra tra applicazioni di condivisione media? Non resta che rimanere a guardare e, magari, cominciare a sperimentare.