La guerra più corta e la guerra più lunga della storia: non le studiamo nemmeno a scuola

Quanto ne sai di storia? Sicuramente conoscerai gli eventi più importanti ma ci sono guerre che non hai mai studiato!

Dall’alba della civiltà fino al caos del ventesimo secolo, le guerre costellano tutta la storia. Tra i libri di scuola abbiamo imparato a conoscere i nomi delle guerre più famose, partendo dalle grandi battaglie Alessandro Magno, quelle di Napoleone, le guerre puniche o ancora le campagne di Gengis Khan.

Le guerre che non studiamo
I libri di storia sono pieni di battaglie, ma alcuni conflitti mancano all’appello (biografiadiunabomba.it)

Ovviamente più avanti andiamo nel tempo, più conosciamo dettagli di queste guerre come la Rivoluzione francese e le devastazioni della Prima e della Seconda guerra mondiale. Esistono conflitti, però, che hanno meno luce rispetto a questi e sono meno noti. Non per questo sono meno interessanti delle guerre mondiali, delle rivoluzioni e delle varie guerre di indipendenza. Ci sono due guerre che detengono due primati opposti, una è durata solo 38 minuti ed è la guerra più breve della storia, l’altra ben 335 anni.

Due guerre poco conosciute che detengono due particolari primati

Ma come si fa a combattere una guerra di appena 38 minuti? Parliamo della Guerra anglo-zanzibariana che è senza dubbio uno degli episodi più singolari della storia. Si tratta di un conflitto che scoppiato nell’agosto del 1896 quando il sultano di Zanzibar, Khalid bin Barghash, rifiutò di abdicare dopo che era salito al potere in una maniera non del tutto regolare.

Il sultano che l’aveva preceduto Ḥamad bin Thuwayni, era filo-britannico e dunque intesseva rapporti pacifici con il governo inglese. Per tutta risposta, gli Inglesi inviarono un ultimatum che scadeva alle 9:00 del 27 agosto. Alle 09:02 le navi della Royal Navy britannica bombardarono le difese e distrussero la flotta del sultano, che si arrese dopo 38 minuti, alle 09:40, rendendo così quel conflitto armato il più breve della storia.

Guerre da primato
Solo 38 minuti per un conflitto, com’è possibile? (biografiadiunabomba.t)

Dall’estrema brevità della Guerra anglo-zanzibariana, ci spostiamo all’estremo opposto con la Guerra dei 335 anni. Si avete letto bene, ben 335 anni. Si tratta di un conflitto storico tra i Paesi Bassi e le Isole Scilly, delle isole sud occidentali della Gran Bretagna. Le origini di questo conflitto vanno ricercate in quella che era la guerra civile inglese. Ma il vero motivo per cui questo conflitto è durato così tanto è stato semplicemente, si fa per dire, la mancanza di un trattato di pace.

Quando parliamo di guerra civile parliamo di una guerra di metà ‘600, ma fu solo nel 1986 che un rappresentante delle Isole Scilly, Royal Duncan, ricevette conferma dall’ambasciata olandese che il conflitto era avvenuto ma non vi era mai stato sparato neanche un colpo ed era ancora in corso. Un anno più tardi, l’ambasciatore olandese corse sulle isole a firmare un trattato di pace per un conflitto che ormai era diventato leggenda popolare.

Impostazioni privacy